SUCCESSO PER IL XV FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SCACCHI RIVIERA DEI CEDRI

Si è concluso con un grande successo di pubblico e partecipanti la XV edizione del Festival internazionale di Scacchi Riviera dei Cedri, l’appuntamento legato al mondo degli scacchi.

Il Festival, co-finanziato anche quest’anno dalla Regione Calabria e promosso dall’Associazione Albergatori Riviera dei Cedri (ARCA), ha confermato la governance delle passate edizioni: Angelo Napolitano come direttore artistico e Michele Capalbo quale progettista e responsabile didattico.

Tra le tante conferme dell’edizione 2023: la programmazione della mostra itinerante sugli scacchi “Citazioni d’artista” a Santa Maria del Cedro e Praia a Mare; la contaminazione con altre arti con l’esibizione degli artisti di strada, Geppetto e Goffredo show; le bolle di sapone di Gessica Scalise; gli spettacoli di teatro e di musica con l’omaggio al maestro Ennio Morricone (grande appassionato di scacchi).

Per la prima volta dopo 15 anni, il Torneo di scacchi è stato frutto di un gemellaggio con il trofeo Torre Crawford, organizzato dal “Club Scacchi San Nicola Arcella” che ha coinvolto scacchisti provenienti da tutta la costa tirrenica. Nella finalissima tenutasi martedì 13 giugno nell’incantevole e suggestivo scenario dell’antica Torre Crawford, grazie alla disponibilità della famiglia Calia, Jorge Costamagna è risultato vincitore su Mirko Fazio.

Nel programma del Festival è stato riproposto lo stage di approfondimento a cura dalla PolisportivaValle argentino” che ha avuto per tema l’arrocco.

L’iniziativa dal titoloScacchi a Km zerosvolta nel palazzo delle Esposizioni a Praia a Mare ha permesso a centinaia di bambini provenienti dalle scuole primarie del territorio di avvicinarsi alla cultura degli scacchi con grandissima partecipazione.

Il Festival si è arricchito anche della rievocazione su scacchiera gigante di partite legate ai due illustri giocatori calabresi del ‘600, quali Gioachino Greco, detto “il Calabrese” e Leonardo di Bona, detto “il Puttino”.

Grande la curiosità e l’interesse manifestato da tanti turisti e residenti presenti in Riviera dei Cedri nel corso dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *