TAURIANOVA CAPITALE DEL LIBRO 2024. ASSESSORE FEDELE: “4 MAGGIO TRIPLA INAUGURAZIONE”

L’amministrazione comunale di Taurianova prosegue a ritmo spedito nell’organizzazione delle iniziative programmate dopo aver ottenuto dal Consiglio dei ministri il titolo di Capitale Italiana del Libro per il 2024.

Un lavoro capillare spiegato ai nostri microfoni dall’assessore alla Cultura, Maria Fedele che ha curato il progetto fin dalle prime battute. “Il prossimo 4 maggio – ci ha detto- ci sarĂ  una tripla inaugurazione: sarĂ  inaugurato l’anno da Capitale, inaugurare Taurianova legge ed inaugurare la nuova biblioteca monumentale“.

NEL VIDEO L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE MARIA FEDELE

 «Abbiamo già assicurato la nostra partecipazione alla Fiera dell’editoria per ragazzi di Bologna e al Salone del libro di Torino – spiega l’assessore Fedele– nel quadro di un lavoro prospettico che ci ha visti già tenere ben due riunioni fra i 35 sottoscrittori del Patto per la lettura, e mentre sono già cominciati i lavori per completare la riqualificazione che ci consente di inaugurare la rinnovata biblioteca monumentale Antonio Renda.

Un lavoro organizzativo intenso, che ora continua con la copertura formale e amministrativa definitiva delle iniziative programmate nell’anno di attività, in vista del passaggio di consegne, a Genova il prossimo 30 aprile.

Dopo la manifestazione di interesse lanciata stiamo dettagliando le prime tre iniziative, Taurianova legge, Taurianour e la Fiera del Libro, che vogliamo confermare nel periodo dell’anno di sempre, inizio estate, proprio a segnalare la nostra volontà di intendere il titolo ottenuto come il premio per quanto già abbiamo dimostrato di saper fare, aggiungendo però una amplificazione nazionale che ci consente di legare la promozione del libro e della lettura, specie presso le giovani generazioni, alla voglia di riscatto che la Calabria intera avverte».

DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI TAURIANOVA ROY BIASI

«Grazie alla presidente Giorgia Meloni, al Governo e al ministro Gennaro Sangiuliano per la definitiva conferma dell’apprezzamento che la Giuria indipendente, all’unanimità, aveva tributato al nostro progetto. Grazie per aver voluto credere, insieme a noi, che una piccola cittadina del Sud sappia fare e possa fare nell’interesse dell’intera Nazionale quel salto di qualità che l’essenza stessa del fare cultura attraverso i libri rende possibile.

Al progetto architrave vogliamo aggiungere alcuni lasciti proficui che nell’anno che ci attende faremo fruttare, per spiegare che l’onore che proviamo per la fiducia accordata vogliamo che diventi un lievito che consente alle Capitali italiane, via via indicate negli anni, di creare delle strutture organizzative pubbliche stabili, in cui gli Enti scambino fra loro e all’esterno buone pratiche che possono servire anche a chi si candiderà in futuro, parallelamente ad uno sforzo che la mia amministrazione vuole fare per unire tutti i borghi calabresi che stanno investendo nel turismo culturale.

Con le iniziative in cantiere non solo promuoveremo la lettura, ma, muovendoci nella indicazione che il Governo ha voluto consacrare, sentendo il titolo assegnato come una leva di riscatto, vogliamo portare il mondo a Taurianova e dialogare con il mondo intorno alla nuova reputazione che la Calabria ha ottenuto agli occhi del resto del Paese».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *