TURISMO. CIVITA SI RICONFERMA ‘BANDIERA ARANCIONE’ INSIEME A BOVA, GERACE, MORANO, ORIOLO E TAVERNA

Al comune di Civita è stata riconfermata per il triennio 2024/2026 la “Bandiera Arancione”, il marchio di qualità turistico – ambientale del Touring Club Italiano.

Il sindaco del comune del Pollino Alessandro Tocci ha ritirato il prestigioso riconoscimento insieme ad oltre 200 primi cittadini nella giornata inaugurale della BIT di Milano.

I riconoscimenti sono stati assegnati ieri pomeriggio, alla presenza di oltre 200 sindaci da tutta Italia, nella giornata inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo che si tiene alla Fiera di Milano fino a domani.

I Comuni che possono fregiarsi del marchio di qualità turistico – ambientale “Bandiera Arancione” nel triennio 2024/ 2026, su 3556 che si erano candidati,  sono 281, con quattro nuovi entrati.

Il Comune di Civita, così come gli altri 277 comuni insigniti del riconoscimento, nel 2023 è stato sottoposto alla periodica analisi del Touring Club Italian che ha verificato, attraverso l’applicazione del Modello di analisi Territoriale (Mat), il sussistere  delle condizioni che hanno portato all’assegnazione del marchio di qualità turistico – ambientale Bandiera Arancione.

Riconfermate le sei bandiere Arancioni Calabresi a Bova, Gerace, Morano, Oriolo e Taverna.

Alla manifestazione di consegna della Bandiera Arancione ai 281 Comuni “Virtuosi” hanno partecipato, tra gli altri, oltre a più di 200 sindaci, il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, l’assessore al Turismo della Regione Liguria, Augusto Sartori, il Direttore generale del Touring Club Italiano, Giulio Lattanzi, e Giuliano Ciabocco, il vice presidente dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione.

DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI CIVITA

Come sindaco di Civita, ma soprattutto come cittadino civitese sono più che felice perchè la Bandiera Arancione viene assegnata ai Comuni, quindi alle comunità, dell’entroterra che sanno esprimere eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale. Quest’ennesima riconferma della Bandiera Arancione non è altro che conferma della bontà del lavoro fatto negli anni, anche da chi mi ha preceduto. In questo ultimo triennio, nonostante i tanti e gravi problemi che siamo stati chiamati ad affrontare e a risolvere, siamo stati capaci non solo di mantenere gli  standars  degli anni precedenti, ma anche di migliorarli. Si tratta di un grandissimo risultato. Siamo solo sei i Comuni calabresi che possiamo fregiarci della bandiera Arancione. Il riconoscimento premia tutta la comunità di Civita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *