La città di Crotone ospiterà il 4 giugno alle ore 18:30, sul lungomare zona passerella, un importante momento di confronto pubblico sul tema della violenza contro le donne, dal titolo “Abbattere il muro di silenzio ed omertà”. L’incontro, promosso dalla Polizia di Stato e dall’associazione Soroptimist International, coinvolgerà istituzioni, studenti e cittadini con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un cambiamento culturale profondo.
All’evento prenderanno parte il Questore di Crotone Renato Panvino, la presidente del Soroptimist Maria Lucia Cosentino, il Sottosegretario all’Interno On. Wanda Ferro, il Prefetto Franca Ferraro, il Vescovo Mons. Alberto Torriani e il Procuratore della Repubblica Domenica Guarascio. Invitati anche gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, in un’ottica di coinvolgimento delle nuove generazioni nella lotta alla violenza di genere.
L’iniziativa nasce con l’intento di scuotere le coscienze e stimolare una riflessione collettiva sul fenomeno della violenza fisica, psicologica ed economica subita dalle donne, puntando a smantellare stereotipi e atteggiamenti omertosi ancora presenti nella società.
In collaborazione con il presidente della Provincia di Crotone, l’incontro è parte di un progetto più ampio e itinerante che toccherà altri comuni della regione che ne faranno richiesta, adattandosi di volta in volta con ospiti e contenuti specifici. L’obiettivo è costruire un dialogo costante e diffuso, in grado di contribuire concretamente a una società più giusta e rispettosa.